martedì 16 dicembre 2008

Sangria

Sangria

PERSONE: 4

INGREDIENTI:
1 Arancia
1 Limone
1 Mela
125 Cl Vino Rosso
1 Stecca Cannella
6 Chiodi Di Garofano
1 Bicchierino Brandy
1 Cucchiaio Zucchero
PREPARAZIONE:
Tagliare a fettine sottili 1 arancia con la buccia, 1 limone con la buccia, 1 mela con la buccia e farli macerare in 25 cl di vino rosso per 30 minuti a temperatura ambiente, assieme a una stecca di cannella spezzettata, 6 chiodi di garofano, 1 bicchierino di brandy e 1 cucchiaio di zucchero. Aggiungere 100 cl di vino rosso e rimescolare bene finché lo zucchero sarà ben sciolto. Passare il tutto in frigorifero per almeno due ore prima di servire.

Budinetti Alla Panna Con Salsa Gianduia

Budinetti Alla Panna Con Salsa Gianduia

PERSONE: 8
NOTE: -
INGREDIENTI:
Per I Budinetti:
500 G Panna Fresca
200 G Latte
200 G Zucchero
10 G Colla Di Pesce
1/2 Bustina Vaniglina
Per La Salsa Gianduia:
200 G Cioccolato Al Latte
200 G Panna Fresca
200 G Latte
150 G Nocciole Sgusciate
PREPARAZIONE:
Per i budinetti mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Tenete su fuoco bassissimo l'insieme di latte, panna, 100 g di zucchero, in modo che il tutto si consumi leggermente ma senza assolutamente bollire. Mentre il composto si sta riducendo, preparate con i 100 g di zucchero rimasti, del caramello chiaro che distribuirete in 8 stampini da porzione. Amalgamate al composto ridotto la colla di pesce ben strizzata e la vaniglina, quindi versatelo negli stampini. Fate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi passate gli stampini in frigorifero per almeno 6 ore. Poco prima di servire, tostate le nocciole, pelatele, tritatele finemente, raccoglietele in una casseruolina insieme con il latte, la panna, il cioccolato grattugiato, quindi portate il composto su fuoco moderatissimo e, sempre mescolando, lasciate sciogliere il cioccolato in modo da ottenere una salsina. Frullatela e passatela al setaccio. Sformate gli stampini su un velo di salsa, guarnite a piacere con alcune nocciole, quindi servite i budinetti. NB. Passando la salsa frullata al setaccio, resterà in fondo uno spesso strato cremoso di cioccolato e nocciole; potrete adoperarlo, insieme a panna montata, per farcire del pan di Spagna tagliato a strati; oppure riempire una crostata cotta in bianco, amalgamandolo con della ricotta morbida.

Braciolette Di Pesce Spada

Braciolette Di Pesce Spada

INGREDIENTE PRINCIPALE: Pesce Spada
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
800 G Pesce Spada
200 G Mollica Di Pane Bianco
20 G Capperi Tritati
20 G Olive Verdi
Prezzemolo Tritato
Formaggio Parmigiano Grattugiato
Olio D'oliva
Salsa Di Pomodoro
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Fare il ripieno impastando con 100 g di pesce spada tritato con la mollica, i capperi, le olive verdi macinate, prezzemolo, parmigiano grattugiato, salsa di pomodoro, 500 g di olio d'oliva, sale e pepe. Tagliare i rimanenti 700 g di pesce spada in 16 scaloppine e batterle. Mettere sopra un poco dell'impasto, arrotolare le scaloppine in modo da fare 16 involtini e infilzarle a quattro a quattro in uno spiedo, passarle nell'olio e cuocerle sul carbone mettendo appena del sale. In pochi minuti saranno pronti ben cotti e ben coloriti. Servire preferibilmente con una salsa 'salmoriglio'.

Salsa 'salmoriglio'

INGREDIENTI

Per 4 persone. 2 limoni, 2 spicchi di aglio, un ciuffo di prezzemolo, mezzo cucchiaio di origano fresco, un bicchiere di olio extravergine di oliva.



PREPARAZIONE

Spremete il succo di limone eliminando i semi. Tritate il prezzemolo, sbucciate e schiacciate l'aglio. Versate l'olio in una terrina; fate intiepidire un bicchiere d'acqua e incorporatela lentamente all'olio con un cucchiaio di legno. Unite quindi il succo di limone a filo continuando a mescolare. Quando l'emulsione sarà omogenea, unite il prezzemolo, l'origano, e l'aglio. Versate la salsa in un tegamino e fate cuocere a fuoco bassissimo per 5/6 minuti, sempre mescolando. Accompagna bene grigliate di carne e pesce.-

Tempo di cottura: 6'

Astici In Insalata Con Mazzancolle

Astici In Insalata Con Mazzancolle

INGREDIENTE PRINCIPALE: Astici
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
5 Astici
40 Mazzancolle
5 Pomodori Ramati
Basilico
30 G Olive
2 Coste Sedano Bianco
1 Limone (succo)
1 Bicchiere Olio D'oliva
Sale
Pepe
Per Il Court-bouillon:
1 Carota
1 Cipolla
1 Limone
1 Bicchiere Vino Bianco
1 Spruzzata Aceto Di Vino
PREPARAZIONE:
Preparate il court-bouillon con la carota, la cipolla, il limone, un bicchiere di vino bianco,
una spruzzata d'aceto. Portatelo a forte ebollizione, cuocetevi gli astici per 10 minuti e le mazzancolle sgusciate per 3 minuti. Sgusciate e tagliate gli astici a grandi pezzi. Lavate i pomodori e due coste di sedano, tagliate il tutto a pezzetti di identiche dimensioni, spezzettate il basilico e riunite il tutto in una terrina piuttosto capiente. Aggiungete gli astici e le mazzancolle. In una ciotola emulsionate un bicchiere d'olio con il succo di un limone, sale e pepe. Condite l'insalata, mescolatela delicatamente, distribuitela nei piatti, decoratela con le olive. Vini di accompagnamento: Franciacorta Bianco DOC, Montecarlo Bianco DOC, Nozze D'Oro IGT Di Sicilia.

Bavette Al Sugo Delicato Di Pesce

Bavette Al Sugo Delicato Di Pesce

INGREDIENTE PRINCIPALE: Sogliola
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
320 G Pasta Tipo Bavette
200 G Filetti Di Sogliola
200 G Filetti Di Nasello
2 Spicchi Aglio
Prezzemolo
Basilico
500 G Polpa Di Pomodoro
4 Cucchiai Olio D'oliva
1 Cipolla
Peperoncino
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Scongelare il pesce, tagliarlo a pezzetti e farlo insaporire con la cipolla tritata e l'olio. Unire il peperoncino, l'aglio, il basilico e il prezzemolo tritati. Cuocere per 10 minuti, poi unire il pomodoro. Salare e finire di cuocere. Condire la pasta con il sugo di pesce .

Antipasto di Bocconcini Di Sogliola

Antipasto di Bocconcini Di Sogliola

INGREDIENTE PRINCIPALE: Sogliola
PERSONE: 4
NOTE: Luogo: Trentino. Luogo: Trentino-Alto Adige.
INGREDIENTI:
4 Sogliole Spellate Sfilettate
1 Mazzetto Rucola
16 Fettine Speck
Olio D'oliva
Sale
Pepe Bianco In Polvere
PREPARAZIONE:
Mondate la rucola, poi lavatela sotto l'acqua corrente e asciugatela con molta cura, quindi tritatela grossolanamente. Stendete sui filetti di pesce le fettine di speck, salate, pepate, poi distribuitevi sopra la rucola. Avvolgete ogni filetto su se stesso, in modo da formare dei piccoli involtini che legherete con dello spago da cucina. Ungete leggermente di olio una teglia, possibilmente antiaderente, sistematevi dentro i rotolini preparati e cuoceteli in forno già caldo a 220° per circa 15 minuti. Servite subito i bocconcini di sogliola ben caldi, nei piatti individuali.

Macedonia Alla Fiamma

Macedonia Alla Fiamma
TIPO: Dessert

PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
4 Fette Ananas Sciroppato
1 Banana
1 Grappolo Uva Bianca
1 Grappolo Uva Nera
40 G Burro
4 Cucchiai Zucchero
1 Bicchiere Rum
PREPARAZIONE:
Far sciogliere il burro in una padella, mettervi le fette di ananas, la banana sbucciata e tagliata a rondelle, i i chicchi d'uva sbucciati e privati degli acini, lo zucchero e far cuocere per circa 10 minuti. Versare il liquore, far infiammare e servire.

Lonza Di Maiale Al Ginepro

Lonza Di Maiale Al Ginepro

PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
800 G Lonza Di Maiale
1 Scalogno
2 Foglie Alloro
15 Bacche Di Ginepro
100 G Pancetta
1 Cipolla
1/2 Bicchiere Vino Bianco
5 Cucchiai Olio D'oliva
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Incidete in vari punti la carne e inseritevi dei pezzetti di scalogno. In una terrina raccogliete la cipolla tritata, le bacche di ginepro schiacciate, le foglie d’alloro intere, il vino, metà olio, sale e pepe. Adagiatevi la lonza e lasciatela marinare per 2 ore. Sgocciolatela, avvolgetela nelle fettine di pancetta, legatela con alcuni giri di spago bianco da cucina e mettetela in una teglia con il restante olio. Ponete in forno preriscaldato a 180°C e cuocete la carne irrorandola di quando in quando con il fondo di cottura o con alcuni cucchiai della marinata. Eliminate lo spago, tagliate la lonza a fette sottili, adagiatele sul piatto da portata e copritele con la salsa calda. Vini di accompagnamento: Alto Adige Lagrein “Dunkel” DOC, Torgiano Rosso DOC, Piedirosso (Per’e Palumbo) Ischia DOC.

Funghi Alla Parmigiana Montello

Funghi Alla Parmigiana Montello


PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
Funghi
Formaggio Parmigiano Grattugiato
Sale
Pepe
Olio D'oliva
1 Limone
PREPARAZIONE:
Togliete l'estremità inferiore ai funghi, passateli sotto l'acqua fredda corrente e metteteli a fettine in una teglia larga e bassa alternati con parmigiano grattugiato e conditi con sale, pepe e poco olio. Cuocete con coperchio e aggiungete un limone a metà cottura.

Agnello In Crosta

PERSONE: 4
NOTE: Preparazione: 30 minuti. Cottura: 40 minuti. Calorie: 515.
INGREDIENTI:
1 Spalla D'agnello Di Circa 1000 G
10 G Mollica Di Pane
2 Rametti Timo
3 Rametti Prezzemolo
10 G Burro
Sale
Pepe
Per La Crosta:
220 G Sale Grosso
240 G Farina
1 Uovo Intero
1 Tuorlo D'uovo
1 Pizzico Timo
1 Pizzico Rosmarino
Sale
PREPARAZIONE:
Iniziate preparando la crosta. Riunite in una terrina la metà della dose indicata di sale grosso, la farina, l'albume, il timo e il rosmarino tritati. Mescolate a lungo con il cucchiaio di legno, unendo l'acqua necessaria ad ottenere una pasta ben soda e compatta. Avvolgete a palla la crosta e lasciatela riposare al fresco, nella terrina. Tritate finemente insieme timo e rosmarino, unitevi la mollica di pane. Salate e pepate la spalla d'agnello e cospargetela con il trito preparato. Tirate la pasta di farina con il mattarello. Alla fine la crosta dovrà avere uno spessore di 1 cm circa. Adagiate al centro la spalla d'agnello e, molto delicatamente, avvolgetelo nella crosta. Nell'eseguire questa operazione, fate molta attenzione affinché la crosta non si rompa, poiché non si tratta di una normale pasta. Chiudete con cura le estremità del rotolo che avrete ottenuto. Sbattete l'uovo e con esso spennellate la preparazione. Cospargetela con il sale grosso rimasto, pennellatela con il tuorlo sbattuto e cuocete in forno a 180° per 40 minuti. Portate in tavola l'agnello tiepido, avvolto nella sua crosta di grande effetto. Tagliatelo a fette direttamente davanti ai commensali.

Bucatini Con Sugo D'agnello

Bucatini Con Sugo D'agnello


PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
400 G Pasta Tipo Bucatini
200 G Polpa D'agnello
2 Spicchi Aglio
1 Rametto Rosmarino
2 Foglie Alloro
400 G Polpa Di Pomodoro
Vino Rosso
Formaggio Pecorino Grattugiato
Olio D'oliva Extra-vergine
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Tagliate l'agnello in piccoli pezzi e rosolateli in abbondante olio insieme con aglio (che toglierete appena avrà preso colore), rosmarino e alloro. Bagnate con un po' di vino e lasciate evaporare. A questo punto aggiungete anche la polpa di pomodoro, sale e pepe e portate a termine la cottura su fiamma bassa. Nel frattempo lessate i bucatini in abbondante aqua salata, scolateli e mescolateli al sugo completando con una spolverata di pecorino grattugiato.

Antipasto Di Carciofi

Antipasto Di Carciofi

PERSONE: 6
NOTE: -
INGREDIENTI:
200 G Funghi Champignon
6 Cuori Di Carciofo
100 G Maionese
1 Limone
600 G Carote
150 G Riso
Prezzemolo
Olio D'oliva
2 Cucchiai Pomodoro
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Cuocere i cuori di carciofo a spicchi in poca acqua salata. Saltare i funghi tagliati a fettine in poco olio, a cottura ultimata bagnare con il succo di limone. Mescolare i carciofi e i funghi al pomodoro. In un piattino fare uno strato di carote tagliate a bastoncini, uno di riso lessato e coprire con l'insalata di carciofi e funghi. Decorare con il prezzemolo e la maionese.