lunedì 15 settembre 2008

Zucchine In Besciamella

TITOLO: Zucchine In Besciamella
TIPO: Contorno
INGREDIENTE PRINCIPALE: Zucchine
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
800 G Zucchine Medie
1 Uovo
3 Fette Prosciutto Cotto
100 G Formaggio Emmenthal
Sale
Alcune Gocce Aceto Di Vino
Per La Besciamella:
40 G Burro
40 G Farina
50 Cl Latte
PREPARAZIONE:
Allora, lavate le zucchine, spuntatele alle due estremità e lessatele per 8 minuti, in acqua salata bollente con qualche goccia d'aceto. Quando sono lessate per benino tagliatele a metà per il lungo e con un cucchiaino da tè scavatele un pochetto nel centro... Mettetele in una teglia unta e lasciatele raffreddare, così si solidificano un po'... Nel frattempo preparate la besciamella. insaporitela con un po' di sale, mescolatevi l'emmenthal grattugiato e il prosciutto tritato. Aggiungere l'uovo, mescolate per bene e fate intiepidire. Mettete questa besciamella nelle zucchine, mettete sopra gli stessi ortaggi un velo di pangrattato e appena appena di burro... mettete in forno a gratinare.

Zucchine Ripiene All'araba

TITOLO: Zucchine Ripiene All'araba
TIPO: Contorno
INGREDIENTE PRINCIPALE: Zucchine
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
1000 G Riso
Sale
15 Zucchine Grandi
2 Peperoni
300 G Carne Di Manzo Tritata
Peperoncino In Polvere
Chiodi Di Garofano Pestati
Passato Di Pomodoro
PREPARAZIONE:
Mettere abbondante riso in acqua e sale (dovrà starci mezz'ora). Levare un'estremità alle zucchine e svuotarle, lasciandone solo un involucro sottilissimo. Conservare i 'tappi' ed anche qualche rondella, che servirà a tappare i peperoni. Svuotare anche i peperoni, togliendone il picciolo ed i semi, e lasciando il solo buco attorno al picciolo. Impastare il riso del punto, scolato, con carne tritata (di manzo), peperoncino in polvere e chiodi di garofano pestati. La dose da noi usata è stata di 300 g di carne per un chilo di riso, a sufficienza per riempire una quindicina di grosse zucchine ed un paio di peperoni. Riempire zucchine e peperoni con il composto e tappare con i tappi vegetali, eventualmente ritagliandone via un pezzettino (i tappi si dovranno incastrare, ma non dovranno chiudere perfettamente, in modo da lasciar entrare il brodo). Disporre sul fondo di una grossa pentola un po' di ossa da brodo (da ricoprirne il fondo). Disporre zucchine e peperoni nella pentola, sopra le ossa, con le aperture verso l'alto. Coprire con acqua e pomodoro (2/3 di acqua ed 1/3 di passato di pomodoro); aggiungere aglio (uno spicchio, tagliato a pezzi non troppo piccoli, ogni tre zucchine) e menta. Schiacciare il tutto nella pentola con un piatto, mettere sul fuoco e lasciar bollire lentissimamente per una mezz'oretta. Scolare le zucchine, aprirle a metà nei piatti, bagnare il ripieno con una mestolata del brodo di cottura. Il brodo avanzato può benissimo servire per un'eccellente zuppa, con crostini di pane fritti.

Zucchine Ripiene (2)

TITOLO: Zucchine Ripiene (2)
TIPO: Contorno
INGREDIENTE PRINCIPALE: Zucchine
PERSONE: 6
NOTE: -
INGREDIENTI:
15 Zucchine Medie
300 G Funghi
400 G Carne Di Manzo Macinata
100 G Mollica Di Pane
50 G Formaggio Parmigiano
1 Uovo
Latte
80 G Olio D'oliva
50 G Burro
1 Mazzetto Prezzemolo
Pangrattato
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Pulite e lavate le zucchine e fatele sbollentare per qualche minuto in acqua salata. Tagliatele a metà, togliete buona parte della polpa centrale e tritatene un terzo, eliminando il resto; tritate anche i funghi. In un po' d'olio e di burro, fate rosolare la polpa delle zucchine, i funghi e la carne. Dopo alcuni minuti toglieteli dal fuoco, aggiungete l'uovo, la mollica bagnata nel latte, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e poco sale. Amalgamate bene il composto e riempite le zucchine, spolverizzatele di pangrattato, ponete su ognuna un fiocchetto di burro e mettete in forno caldo a 200°-220°C per 15-20 minuti. Servite sia calde che fredde.

Zucchine Ripiene

TITOLO: Zucchine Ripiene
TIPO: Contorno
INGREDIENTE PRINCIPALE: Zucchine
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
4 Zucchine Grandi
100 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
100 G Formaggio Emmenthal Grattugiato
30 Cl Latte
10 Cl Vino Bianco Secco
20 G Farina
1 Cucchiaio Salvia Tritata
1 Cipolla
40 G Burro
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Spuntate e lavate le zucchine, quindi immergetele in acqua bollente salata; scolatele al dente, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, scavate delicatamente la polpa e tenetela da parte. Affettate finemente la cipolla e fatela appassire nel burro ; unite la polpa tenuta da parte, aggiustate di sale e pepe e incorporate la farina mescolando bene. Togliete dal fuoco e diluite il composto con il latte tiepido, poi rimettete sul fuoco e amalgamate il parmigiano e l'emmenthal, la salvia, sale e pepe. Irrorate con il vino bianco, mescolando. Riempite le zucchine e mettete in forno caldo a 200° per circa 10 minuti. Se il composto risultasse troppo liquido, aumentate la dose dei formaggi finché otterrete la densità voluta, oppure diminuite la quantità di latte e vino versandoli poco alla volta in modo da poter controllare il risultato.

Zuppa Inglese

TITOLO: Zuppa Inglese
TIPO: Dessert
INGREDIENTE PRINCIPALE: Pan Di Spagna
PERSONE: 8
NOTE: -
INGREDIENTI:
1 Pan Di Spagna Di Circa 500 G
160 G Zucchero
60 G Farina
6 Tuorli D'uovo
100 Cl Latte
1/2 Bicchiere Rum
1/2 Bicchiere Alchermes
1 Bustina Vaniglia
1 Limone
200 G Meringa Italiana
PREPARAZIONE:
Preparate il pan di Spagna e la meringa italiana seguendo le indicazioni riportate nelle corrispondenti ricette. Sbattete i tuorli in un pentolino insieme allo zucchero, incorporatevi lentamente la farina setacciata, infine diluite con il latte tiepido. Aromatizzate il composto con la scorza del limone e la vaniglia e fatelo cuocere a calore moderato, mescolando continuamente, per circa 10 minuti, in modo che si addensi. Al termine togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare. Tagliate il pan di Spagna a fette spesse circa un centimetro. Stendete un sottile strato di crema sul fondo di una pirofila, copritelo con metà delle fettine di pan di Spagna e inzuppate queste con mezzo bicchiere di rum. Formate sulla pasta uno strato regolare di crema, usando metà di quella rimasta, e copritelo con il restante pan di Spagna, che inzupperete con mezzo bicchiere di alchermes. Stendetevi sopra il resto della crema e livellatela bene con una spatola o la lama di un coltello. Ponete la meringa italiana in una tasca di tela con bocchetta tonda e liscia e distribuitela sulla superficie del dolce, formando un decoro a grata. Passate la zuppa inglese nel forno già caldo (200°) per 7-8 minuti. Al termine sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare e servite.

Zuppa Inglese Velocissima

TITOLO: Zuppa Inglese Velocissima
TIPO: Dessert
INGREDIENTE PRINCIPALE: Liquore
PERSONE: 4
NOTE: Preparazione: 20 minuti. Raffreddamento: 2 ore.
INGREDIENTI:
200 G Biscotti Secchi
Liquore A Piacere
150 G Frutta Mista
Gherigli Di Noci O Avanzi Frutta Secca
Panna O Latte
1 Tuorlo D'uovo
Cioccolato O Cacao
PREPARAZIONE:
Stendere uno strato di biscotti sul fondo di un recipiente di vetro, meglio se di forma quadrata o rettangolare. Sopra ai biscotti versate un po' di liquore, poi sminuzzatevi la frutta e unite qualche gheriglio di noce o avanzi di frutta secca. Disponete un secondo strato di biscotti, bagnateli con un po' di panna fresca, o di latte nel quale avrete unito un tuorlo d'uovo, lasciate che i biscotti assorbano bene e poi completate il dolce cospargendo in superficie del cacao dolce o delle lame di cioccolato a piacere. Tenete due ore in frigo e servite.