martedì 7 ottobre 2008

Risotto Con Le Noci

TITOLO: Risotto Con Le Noci
TIPO: Primo
INGREDIENTE PRINCIPALE: Noci
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
320 G Riso
2 Cucchiai Olio D'oliva
2 Spicchi Aglio
Sale
Pepe
16 Noci
1 Scalogno
PREPARAZIONE:
Cuocete il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate il condimento: in un mortaio pestate i gherigli delle noci con l'olio d'oliva, il sale, il pepe e l'aglio. Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in poco olio. Aggiungete il trito di noci, lasciate insaporire e condite il riso.

Ravioli Di Zucca Alla Salvia

TITOLO: Ravioli Di Zucca Alla Salvia
TIPO: Primo
INGREDIENTE PRINCIPALE: Zucca
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
400 G Farina
4 Uova
1000 G Zucca
150 G Mostarda Di Cremona
100 G Biscotti Amaretti
250 G Formaggio Parmigiano
80 G Burro
Salvia
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Pulite la zucca, tagliatela in grossi pezzi e cuocetela in forno a 200°C per circa 20 minuti. Passate la polpa al setaccio o al mixer. Fate attenzione che sia ben asciutta. Unite gli amaretti sbriciolati finemente, 150 g di parmigiano, la mostarda tritata finissima, un pizzico di sale e pepe. Amalgamate bene gli ingredienti lavorando con una forchetta: dovete ottenere un composto abbastanza asciutto, in caso contrario aggiungete ancora parmigiano o amaretti. Lasciate riposare il composto in frigorifero per una notte. Stendete la sfoglia sottile e distribuite su metà di questa, alla distanza di 4-5 centimetri l'uno dall'altro, tanti mucchietti di ripieno, quindi coprite con l'altra mezza sfoglia e ritagliate con l'apposita rotella i ravioli. Lessate i ravioli in acqua bollente salata, quindi scolateli. Fate sciogliere il burro con la salvia e quando è ben dorato condite con questo i ravioli e spolverizzate con il parmigiano rimasto. Distribuite i ravioli in un piatto da portata precedentemente riscaldato e, volendo, guarnite con stelline ricavate dalla polpa della zucca.

Risotto Di Zucca

TITOLO: Risotto Di Zucca
TIPO: Primo
INGREDIENTE PRINCIPALE: Zucca
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
400 G Riso
400 G Zucca
100 G Burro
50 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
25 G Fagioli Rossi Sgranati E Lessati
Sedano
Carota
2 Pomodori
Basilico
Salvia
Pepe
Sale
PREPARAZIONE:
Cuocere la zucca tagliata a fette in acqua con sale e salvia per 3 ore. Rosolare in metà burro carota, sedano e basilico tritati e far insaporire il riso, unendo poi i fagioli, i pomodori pelati, sale e pepe. Dopo qualche minuto unire l'acqua con la zucca. Portare il riso a completa cottura, unire il parmigiano e il burro rimasto e servire.
CALORIE PER PERSONA: 622