giovedì 26 febbraio 2009

Crema Con Amaretti, Uvetta E Caramello

TITOLO: Crema Con Amaretti, Uvetta E Caramello
TIPO: Dessert
INGREDIENTE PRINCIPALE: Amaretti
PERSONE: 4
NOTE: Preparazione: 15 minuti. Calorie: 211.
INGREDIENTI:
1 Busta Preparato Per Crème Caramel
500 G Latte
70 G Amaretti
50 G Uvetta Sultanina
PREPARAZIONE:
Preparate la crème caramel con il latte, secondo le istruzioni sulla confezione. Sbriciolate gli amaretti e mescolate g 50 della granella ricavata alla crema appena cotta. Versate il caramello pronto nel fondo di 4 stampini tronco-conici e, sopra, mettete una manciatina di uvetta. Versate la crema negli stampini e lasciatela raffreddare e consolidare. Sformatela solo al momento di servire su 4 piattini individuali da dessert. Guarnite ogni porzione con la parte del caramello che sarà rimasto in fondo agli stampini e con altri amaretti sbriciolati. Consigli: gli amaretti si possono sbriciolare fra le mani o, sulla spianatoia, con il matterello; per preparare del caramello in più, inumidire in un pentolino 2 cucchiai di zucchero con poche gocce d'acqua e porlo al fuoco finché diventa bruno. Vino consigliato: Moscato di Cagliari dolce.

Crema Catalana

TITOLO: Crema Catalana
TIPO: Dessert
INGREDIENTE PRINCIPALE: Uova
PERSONE: 4
NOTE: Luogo: Catalogna. Luogo: Spagna.
INGREDIENTI:
7 Uova
200 G Zucchero
50 G Maizena (amido Di Mais)
100 Cl Latte
1 Limone
1 Barretta Cannella
PREPARAZIONE:
Far bollire il latte con la scorza di limone, lo zucchero e un pezzo della barretta di cannella, separare l'albume dal tuorlo delle 7 uova e sbattere i tuorli, dopodichè a bollitura del latte effettuata prelevare in una scodellina un po' di latte nel quale verrà stemperato l'amido di mais, a questo punto si deve colare il restante latte per eliminare la scorza del limone e la cannella, riportare sul fuoco basso e senza far bollire, aggiungendo i tuorli sbattuti e il latte con l'amido fino a che si addenserà un poco, indi versare la crema in coppette del diametro di circa 15 cm e dell'altezza di circa 3 cm, mettere in frigo per un paio di ore, prima di servire bisognerebbe far caramellare dello zucchero, il metodo migliore e piu indicato sarebbe quello di cospargerne due cucchiaini direttamente sulla crema e caramellarlo con un ferro tondo del diametro di due o tre centimetri piu piccolo delle coppette, preventivamente riscaldato sulla fiamma del fornello ed appoggiandolo direttamente sulla crema per qualche istante, ottenendo cosi un sottile strato di caramello croccante, non facendo in questo modo utilizzare caramello eseguito normalmente.

Coniglio Al Rosmarino

TITOLO: Coniglio Al Rosmarino
TIPO: Carne
INGREDIENTE PRINCIPALE: Coniglio
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
1 Coniglio
4 Cucchiai Olio D'oliva
1 Bicchiere Vino Bianco
Patate
Rosmarino
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Steccare di rosmarino il coniglio e metterlo in una casseruola con 4 cucchiai d'olio. Farlo rosolare nel forno caldo, salare, pepare, bagnare con il vino e far cuocere per circa 1 ora e 30 minuti. Mezz'ora prima di toglierlo dal forno aggiungere le patate tagliate a dadi.

Champignon Farciti Fritti

TITOLO:
TIPO: Contorno
INGREDIENTE PRINCIPALE: Funghi
PERSONE: 4
NOTE: Preparazione: 10 minuti. Cottura: 6 o 8 minuti.
INGREDIENTI:
24 Funghi Champignon Della Stessa Grandezza
50 G Formaggio Roquefort
1 Spicchio Aglio
1 Cucchiaino Grappa (o Cognac)
1 Uovo
1 Tuorlo D'uovo
1 Pizzico Peperoncino Di Caienna
50 G Pangrattato Bianco
Olio Per Friggere
PREPARAZIONE:
Staccate delicatamente i gambi degli champignon e teneteli per un'altra preparazione. Strofinate le teste con carta assorbente. Schiacciate il formaggio fino a ottenere una pasta omogenea. Mondate e schiacciate l'aglio, incorporatelo al formaggio insieme alla grappa o al cognac, al tuorlo e al peperoncino. Mescolate bene. Farcite ogni testa di champignon facendo in modo che l'insieme prenda la forma di una pallina. Sbattete l'uovo in un piatto fondo, versate il pangrattato in un altro piatto. Passate gli champignon farciti nell'uovo, poi nel pangrattato. Scaldate l'olio a 160-170 gradi. Immergetevi gli champignon in tre o quattro volte. Lasciateli cuocere da uno a due minuti, sgocciolateli e asciugateli su carta assorbente. Serviteli come stuzzichino, insieme all'aperitivo, oppure come antipasto.

Champignon Alla Greca

TITOLO: Champignon Alla Greca
TIPO: Antipasto
INGREDIENTE PRINCIPALE: Funghi Champignon
PERSONE: 4
NOTE: Preparazione: 15 minuti. Cottura: 30 minuti.
INGREDIENTI:
500 G Funghi Champignon
10 Cipolline Già Pulite
1 Carota
1 Bicchiere Vino Bianco Secco
2 Limoni (succo)
4 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine
2 Spicchi Aglio
1 Cucchiaino Semi Di Coriandolo
1 Cucchiaino Pepe In Grani
1 Pizzico Semi Di Finocchio
1 Pizzico Timo
3 Rametti Prezzemolo
Sale
PREPARAZIONE:
Riunite in una casseruola le cipolline, la carota raschiata e affettata, gli spicchi d'aglio spellati, i semi di coriandolo e quelli di finocchio, i grani di pepe, il prezzemolo e il timo; aggiungete il sale e l'olio e bagnate il tutto con il vino e con un grosso bicchiere d'acqua. Coprite la casseruola, fate prendere l'ebollizione quindi abbassate la fiamma e lasciate bollire dolcemente per una ventina di minuti. Nel frattempo mondate gli champignon scartando la parte terrosa del gambo e lavateli rapidamente. Lasciate interi quelli piccoli e dividete in due o in quattro parti quelli più grandi in modo che cuociano in maniera uniforme. Quando il brodo aromatico sarà pronto, unitevi il succo di limone e i funghi e proseguite la cottura per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, travasate il contenuto della casseruola in una ciotola e lasciate raffreddare. I funghi cucinati in questo modo, tenuti coperti e al fresco, si conservano per qualche giorno e si servono generalmente come antipasto da soli o insieme a dei salumi.