sabato 6 settembre 2008

Bavarese Al Limone

TITOLO: Bavarese Al Limone
TIPO: Dessert
INGREDIENTE PRINCIPALE: Ananas
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
1 1/2 Cucchiaio Gelatina In Polvere
4 Tazze Latte
1 Limone (scorza)
1 Tuorlo D'uovo
40 G Zucchero
2 Bianchi D'uovo
Per La Salsa D'ananas:
500 G Ananas Fresco
200 G Zucchero
1 Tazza Acqua Minerale Gassata
1/2 Limone (succo)
PREPARAZIONE:
Versare la gelatina in polvere in una piccola quantità di acqua fredda. Portare ad ebollizione il latte con la buccia di limone. Togliere dal fuoco e gettare via la buccia. Battere il rosso d'uovo con 20 g di zucchero e mettere il preparato in un tegame, aggiungere il latte e cuocere a fuoco lento fino ad ottenere una crema abbastanza consistente. Togliere dal fuoco ed aggiungere la gelatina. Mescolare bene e far freddare la salsa. Battere i bianchi d'uovo con lo zucchero restante. Quando la crema è fredda, versarla delicatamente nel preparato di zucchero e bianchi d'uovo. Versare il preparato in 4 stampi, precedentemente freddati in frigo, metterli nuovamente a bassa temperatura e lasciarceli per 4-5 ore. Immergere l'intera ananas per 2 minuti nell'acqua bollente. Toglierla dall'acqua e sbucciarla, quindi tagliarla a pezzi, mettere questi in un frullatore e farne un purè. Frullare con zucchero, acqua minerale e succo di limone. Passare il purè in un setaccio e versare la salsa su 4 piatti. Rimuovere le bavaresi dagli stampi e disporli sopra la salsa. Decorare con fette di frutta fresca. Vino: Passito di Chambave (Valle d'Aosta), o Malvoisie de Nus (Valle d'Aosta).

Bavarese Ai Frutti

TITOLO: Bavarese Ai Frutti
TIPO: Dessert
INGREDIENTE PRINCIPALE: Tofu
PERSONE: 4
NOTE: Ricetta adatta a: vegetariani.
INGREDIENTI:
1 Mela
1 Pera
1 Arancia
400 G Tofu
3 Cucchiai Tahin
15 G Agar Agar In Barre
6 Cucchiai Malto Di Mais
2 Cucchiaini Vaniglia In Polvere
1 Cucchiaino Marmellata Di Mirtillo
1 Pizzichino Sale
2 Cucchiai Maizena
PREPARAZIONE:
Mettete a bagno l'agar agar in un litro d'acqua per circa mezz'ora. Nel frattempo sbucciate la mela e la pera, tagliatele a spicchi e fatele cuocere per qualche minuto in acqua leggermente salata. Scolate il tutto e tagliate l'arancia in 8 spicchi, frullate il tofu e il tahin con mezzo bicchiere di acqua tiepida (prima di frullare il tofu è meglio scottarlo per 10 minuti a fiamma bassa). Fate cuocere l'agar agar col malto e il sale per circa 15 minuti. Dividete questi ingredienti - in parti uguali - in due pentole diverse: in una aggiungete la vaniglia, nell'altra il mirtillo. Disponete gli spicchi d'arancia in uno stampo e versatevi gli ingredienti alla vaniglia. Conservate al caldo gli ingredienti col mirtillo e versateli nello stampo quando quelli alla vaniglia si sono raffreddati completamente. Quando il tutto è addensato togliete il dolce dallo stampo e servite freddo.

Bavarese

TITOLO: Bavarese
TIPO: Dessert
INGREDIENTE PRINCIPALE: Mascarpone
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
250 G Mascarpone
25 G Colla Di Pesce
50 Cl Latte
250 G Zucchero
1 Cucchiaino Fecola Di Patate
6 Tuorli D'uovo
1 Bustina Vaniglia
Burro Per Lo Stampo
PREPARAZIONE:
Fate bollire il latte con lo zucchero e lasciate da parte un bicchiere di latte freddo. A bagnomaria sciogliete la colla di pesce. Sbattete con la frusta i tuorli, la fecola e la vaniglia. Unite e mescolate il latte freddo, quello bollente e ponete sul fuoco, mescolando senza far bollire. Lasciate raffreddare in un recipiente mescolando di tanto in tanto. Amalgamate delicatamente il mascarpone alla crema. Versate il tutto in uno stampo imburrato e lasciate in frigorifero per 5 ore.

Arrosto Al Vino

TITOLO: Arrosto Al Vino
TIPO: Carne
INGREDIENTE PRINCIPALE: Vitello
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
600 G Fesa Di Vitello
1 Cipolla
2 Cucchiai Capperi
200 G Prosciutto Crudo
2 Bicchieri Vino Bianco
Olio D'oliva
Burro
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Soffriggere nell'olio e nel burro la cipolla tritata. Mettervi l'arrosto e farlo rosolare, aggiungere il vino, salare, pepare e unire i capperi. Prima che l'arrosto sia cotto del tutto, unire i pezzetti di prosciutto. Cuocere fino a che il sugo diventi denso come una crema.

Arrosto Al Sale

TITOLO: Arrosto Al Sale
TIPO: Carne
INGREDIENTE PRINCIPALE: Vitello
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
600 G Fesa Di Vitello
1000 G Sale Grosso
PREPARAZIONE:
In una pentola ovale mettere uno strato di sale di circa 2 cm, adagiarvi la carne legata e coprirla con un altro strato di sale. Cuocere coperto in forno caldo per circa 30 minuti. Togliere il sale sopra, affettare la carne e servire.
CALORIE PER PERSONA: 138

Arrosto Al Limone

TITOLO: Arrosto Al Limone
TIPO: Carne
INGREDIENTE PRINCIPALE: Vitello
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
700 G Magatello Di Vitello
70 G Margarina
2 Cucchiai Olio D'oliva
1/2 Bicchiere Vino Bianco
Brodo Caldo
Rosmarino
2 Tuorli D'uovo
Sale
Succo Di Limone
Poco Prezzemolo Tritato Finemente
PREPARAZIONE:
Fate rosolare 700 g di magatello di vitello con 70 g di margarina e due cucchiaiate d'olio. Quando avrà preso un bel colore dorato, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e successivamente del brodo caldo, salate ed unite del rosmarino. A cottura ultimata, tagliate l'arrosto a fettine sottili e disponetele su un piatto di portata caldo. A parte sbattete due tuorli d'uovo leggermente salati con il succo di limone e versateli nel sugo di cottura. Mescolate, aggiungete poco prezzemolo tritato finemente e versate la salsa ottenuta sopra l'arrosto.

Arrosto Al Latte

TITOLO: Arrosto Al Latte
TIPO: Carne
INGREDIENTE PRINCIPALE: Vitello
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
500 G Sottonoce Di Vitello
50 Cl Latte
300 G Patate
20 G Burro
2 Foglie Alloro
1 Carota
Sedano
Basilico
Sale
PREPARAZIONE:
Soffriggere nel burro la carota, il sedano, l'alloro e il basilico tritati. Unire la carne e farla dorare, salare, coprirla con il latte e cuocere per 1 ora. Aggiungere le patate tagliate a pezzi e cuocere per un'altra 1/2 ora. Tagliare l'arrosto a fette, coprirlo con la salsa di cottura e contornare con le patate.

Arrosto Ai Funghi

TITOLO: Arrosto Ai Funghi
TIPO: Carne
INGREDIENTE PRINCIPALE: Roast-beef
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
1 Pezzo Carne Da Roast-beef
Funghi Misti
1 Manciata Odori Tritati
Vino Bianco
Olio D'oliva Extra-vergine
Burro
Peperoncino
PREPARAZIONE:
Salate e pepate l'arrosto come doveste fare un roastbeef. Fatelo rosolare con abbondante olio e qualche noce di burro. Una volta ben rosolato, aggiungete qualche bicchiere di vino. Lasciate ben insaporire, dopo di che, saranno passati 20-30 minuti, aggiungete i funghi in quantità a piacere, tre buone manciate bastano, gli odori, sale e peperoncino. Continuate a cuocere, ora lentamente, aggiungendo se necessario altro vino oppure acqua, tenendo sempre il tegame coperto. Passati altri 30-40 minuti, potete spegnere. Tirate via la carne e passate la salsa, regolatevi di conseguenza se risultasse troppo densa o troppo lenta. La carne va tagliata fredda, per cui vi conviene cuocerla la mattina per servirla la sera. Servite a fettine molto sottili fredde, condite con la salsa scaldata. Se la salsa dovesse risultare di sapore troppo forte, potrete amorbidirla con della panna. Detto fra noi è meglio che comprate i funghi surgelati, sono di vario tipo e state sicuri che non vi fanno male, ma non lo dite all'ospite!

Arrosto Ai Capperi

TITOLO: Arrosto Ai Capperi
TIPO: Carne
INGREDIENTE PRINCIPALE: Vitello
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
500 G Fesa Di Vitello Legata
200 G Latte
1 Limone
40 G Capperi Sotto Sale
Olio D'oliva
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
In una padella rosolare la carne bene e da tutti i lati. Levarla dalla padella e metterla in una pirofila, salarla e peparla. Pelare al vivo il limone e tagliarlo a fettine. Sciacquare e tritare i capperi. Unire alla carne il latte, il limone, i capperi e mettere in forno caldo a 200 gradi per 30 minuti. Spegnere il forno e lasciar riposare l'arrosto per altri 10'. Tagliare la carne a fette sottili e disporle su un piatto da portata. Frullare il fondo di cottura e cospargerlo sulla

Arrosto A Libro

TITOLO: Arrosto A Libro
TIPO: Carne
INGREDIENTE PRINCIPALE: Vitellone
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
500 G Polpa Di Vitellone
Salvia
Lardo
Burro
Olio D'oliva
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Tagliare la carne in senso contrario alla fibra, senza giungere fino al fondo, in modo da farne come delle pagine d'un libro. Tra una fetta e l'altra mettere una foglia di salvia e una fetta sottile di lardo, salare e pepare. Legare il pezzo per lungo, farlo rosolare nel burro e nell'olio; chiudere il recipiente e far cuocere per circa 1 ora e 30'.

Arrostini Di Pollo Alla Birra

TITOLO: Arrostini Di Pollo Alla Birra
TIPO: Pollame
INGREDIENTE PRINCIPALE: Pollo
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
2 Petti Di Pollo
50 Cl Birra Chiara
1 Cipolla Grande
150 G Carne Macinata
100 G Erbette Lessate
2 Cucchiai Formaggio Grattugiato
40 G Burro
1 Pizzico Noce Moscata
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Tagliate a metà i petti e poi divideteli ancora in due, togliete l'ossicino e batteteli leggermente. In una ciotola mescolate la carne tritata con il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Spalmate il composto sui filetti di petto, arrotolateli, legateli, infarinateli. In un tegame scaldate il burro e lasciatevi appassire le cipolle tagliate a fettine sottili. Quindi insaporitevi i rotolini per alcuni minuti. Versate la birra e cuocete per venti minuti. Se occorre, verso la fine aumentate il calore per far addensare il sugo di cottura. Slegate gli involtini tagliateli a rondelle, disponeteli sul piatto da portata, nappateli con la loro salsa e servite.