mercoledì 18 novembre 2009

Arrosto Ai Capperi

TITOLO: Arrosto Ai Capperi
TIPO: Carne
INGREDIENTE PRINCIPALE: Vitello
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
500 G Fesa Di Vitello Legata
200 G Latte
1 Limone
40 G Capperi Sotto Sale
Olio D'oliva
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
In una padella rosolare la carne bene e da tutti i lati. Levarla dalla padella e metterla in una pirofila, salarla e peparla. Pelare al vivo il limone e tagliarlo a fettine. Sciacquare e tritare i capperi. Unire alla carne il latte, il limone, i capperi e mettere in forno caldo a 200 gradi per 30 minuti. Spegnere il forno e lasciar riposare l'arrosto per altri 10'. Tagliare la carne a fette sottili e disporle su un piatto da portata. Frullare il fondo di cottura e cospargerlo sulla carne affettata.

Anatra Alla Birra

TITOLO: Anatra Alla Birra
TIPO: Pollame
INGREDIENTE PRINCIPALE: Anatra
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
1 Anatra Da 1400 G
100 Cl Birra
30 G Burro
1 Cipolla
1 Rametto Timo
1 Rametto Rosmarino
2 Foglie Salvia
1 Cucchiaio Uvetta
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Tagliate testa, collo e zampe all'anatra. Scaldate il burro in un tegame dai bordi alti. Unite la cipolla tagliata a fette sottili e quando sono diventate trasparenti rosolatevi per un quarto d'ora l'anatra rigirandola di continuo in modo che colorisca bene da tutte le parti. Versate la birra, portate a bollore, riducete la fiamma in modo che il liquido sobbolla. Regolate sale e pepe. Unite il rosmarino, il timo, le foglie di salvia e lasciate cuocere per un'ora avendo cura di bagnare di tanto in tanto l'anatra con il suo sugo e di girarla più volte. Quando è cotta, toglietela dal tegame e tenetela al caldo. Eliminate le erbe aromatiche dal fondo di cottura e se questo fosse troppo liquido fatelo restringere alzando il calore. Unitevi l'uvetta sultanina tenuta a bagno in acqua tiepida e strizzata. Lasciate bollire per alcuni minuti. Tagliate l'anatra a pezzi e poi ricomponetela sul piatto da portata. Copritela con il suo sugo. Vini di accompagnamento: Birra doppio o triplo malto, Valle D'Aosta Petit Rouge DOC, Chianti Montalbano DOCG.

Agnello In Salsa Appetitosa

TITOLO: Agnello In Salsa Appetitosa
TIPO: Carne
INGREDIENTE PRINCIPALE: Agnello
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
1000 G Quarto Anteriore D'agnello A Tocchetti
50 G Burro
2 Cucchiai Olio D'oliva
4 Cucchiai Farina
1/2 Limone (succo)
1 Spicchio Aglio
1 Ciuffetto Prezzemolo
1 Limone (scorza Grattugiata)(facoltativo)
5 Filetti D'acciughe Sott'olio
Vino Bianco Secco
25 Cl Panna
Brodo Di Dado
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Soffriggi (possibilmente in un coccio) il battuto d'aglio e prezzemolo con olio o burro. Quando imbiondirà, adagia l'agnello a pezzi infarinati e rosola a fuoco medio. Spolvera con sale e pepe, bagna col vino bianco e, quando questo sarà evaporato, aggiungi i filetti d'acciughe tritati e la panna. Mescola bene e continua la cottura a fiamma bassissima e pentola coperta. Dopo 1/4 d'ora mischia alla salsina anche il succo di limone, mescola e lascia cuocere aggiungendo eventualmente un po' di brodo. A cottura ultimata, amalgama alla salsa la scorza di limone grattugiata, se ti piace il gusto, e servi caldissimo con della purea di patate.