lunedì 2 marzo 2009

Bistecche Al Limone

TITOLO: Bistecche Al Limone
TIPO: Carne
INGREDIENTE PRINCIPALE: Manzo
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
500 G Filetto Di Manzo A Fette
50 G Prosciutto Crudo
20 G Funghi Secchi
Prezzemolo
1 Limone
Olio D'oliva
Crostini Di Pane
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Ammollare i funghi in acqua tiepida, strizzarli e sminuzzarli. Farli rosolare con il prosciutto tritato. Unire le fette di carne, salare, pepare e cospargere di prezzemolo tritato. Cuocere per 10 minuti, spruzzare con il succo di limone e servire con i crostini.

Piatto regionale Veneto:Bigoli In Salsa

TITOLO: Bigoli In Salsa
TIPO: Primo
INGREDIENTE PRINCIPALE: Cipolla
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
320 G Pasta Tipo Bigoli
1 Cipolla Grande
8 Cucchiai Olio D'oliva
Acciughe
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Affettare finemente la cipolla e farla imbiondire con un po' di olio, acqua e sale. Quando è cotta aggiungere le acciughe lavate, diliscate, tritate, lasciarle rosolare per qualche minuto e spappolarle schiacciandole con una forchetta. Spegnere il fuoco e unire il rimanente olio. Condire con la salsina ottenuta i bigoli.

Bignè Al Salmone

TITOLO: Bignè Al Salmone
TIPO: Antipasto
INGREDIENTE PRINCIPALE: Salmone
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
8 Bignè Grandi
300 G Ricotta
Besciamella
80 G Salmone Affumicato
Panna
Prezzemolo
Formaggio Parmigiano
Noce Moscata
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Profumate la besciamella con un po' di noce moscata. In una ciotola amalgamate tre cucchiai di panna e ricotta, aggiungete il salmone e il prezzemolo tritati, sale e pepe, mescolate bene. Tagliate la calotta dei bignè, svuotateli delicatamente se occorre e riempiteli con la farcia usando una tasca da pasticciere. Disponete i bignè ripieni in una pirofila, cospargeteli di formaggio grattugiato e ricopriteli di besciamella. infornate a 200 c e fate gratinare per 10 minuti

Bavarese Speziata Con Salsa Zabaglione

TITOLO: Bavarese Speziata Con Salsa Zabaglione
TIPO: Dessert
INGREDIENTE PRINCIPALE: Colla Di Pesce
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
Per La Bavarese:
20 Cl Latte
2 Tuorli D'uovo
60 G Zucchero
2 Fogli Colla Di Pesce
200 G Panna Montata Zuccherata
1 Stecca Cannella
3 Chiodi Di Garofano
3 Grani Pepe Nero
6 Semi Papavero
3 Bacche Ginepro
Olio Di Mandorle
Per Lo Zabaglione:
1/2 Bicchiere Vin Santo
4 Tuorli D'uovo
50 G Zucchero
1 Pizzico Sale
1 Bustina Zafferano
Pistilli Di Zafferano
PREPARAZIONE:
Fate bollire il latte, toglietelo dal fuoco, unite tutte le spezie e lasciatele in infusione, per almeno un'ora. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il latte filtrato, mescolando con una spatola di legno. Mettete sul fuoco e fate addensare mescolando. Fuori dal fuoco, aggiungete la colla di pesce, ammorbidita in acqua fredda e poi strizzata. Mescolate bene e passate tutto attraverso un colino. Rimettete sul fuoco e appena la crema riprende il bollore incorporate la panna montata. Inumidite con l'olio di mandorle uno stampo da bavarese, versatevi il composto e mettete in frigo per 12 ore. Preparate lo zabaglione: portate a ebollizione il vin santo, scioglietevi lo zafferano, e versate il miscuglio in un recipiente in cui avrete sbattuto i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale. Mettete il recipiente a bagnomaria e lasciate sul fuoco fino a quando lo zabaglione è denso e gonfio. Sformate la bavarese su un piatto, versatevi intorno lo zabaglione tiepido e decorate con i pistilli di zafferano.

Bavarese

TITOLO: Bavarese
TIPO: Dessert
INGREDIENTE PRINCIPALE: Mascarpone
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
250 G Mascarpone
25 G Colla Di Pesce
50 Cl Latte
250 G Zucchero
1 Cucchiaino Fecola Di Patate
6 Tuorli D'uovo
1 Bustina Vaniglia
Burro Per Lo Stampo
PREPARAZIONE:
Fate bollire il latte con lo zucchero e lasciate da parte un bicchiere di latte freddo. A bagnomaria sciogliete la colla di pesce. Sbattete con la frusta i tuorli, la fecola e la vaniglia. Unite e mescolate il latte freddo, quello bollente e ponete sul fuoco, mescolando senza far bollire. Lasciate raffreddare in un recipiente mescolando di tanto in tanto. Amalgamate delicatamente il mascarpone alla crema. Versate il tutto in uno stampo imburrato e lasciate in frigorifero per 5 ore.

Babà Al Limoncello

TITOLO: Babà Al Limoncello
TIPO: Dessert
INGREDIENTE PRINCIPALE: Limoncello
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
Per Il Babà:
300 G Farina
50 G Zucchero
100 G Burro
6 Uova
Sale
1 Cubetto Lievito Di Birra
Per Lo Sciroppo:
50 Cl Acqua
50 G Zucchero
2 Bicchieri Limoncello
1 Limone (scorza)
Per Guarnire:
Fragoline
Panna
PREPARAZIONE:
Prendete la quarta parte della farina ed amalgamatela con il lievito di birra sciolto in un mezzo bicchiere di latte tiepido. Lasciate lievitare in un luogo riparato da correnti d'aria in un recipiente ricoperto da un panno di lana (io lo metto nel forno spento). Dopo una mezz'oretta, e cioè quando la pasta si sarà gonfiata, si uniscono le uova precedentemente sbattute con lo zucchero, il burro sciolto, un pizzico di sale, e si farà assorbire un po' alla volta la farina. Meglio se per fare il tutto avrete a disposizione un'impastatrice o delle fruste elettriche. Lavorare a lungo fino ad ottenere una pasta morbida, versare in uno stampo unto di burro e spolverizzato di farina e un po' di zucchero. L'impasto deve occupare lo stampo fino ad 1/3 della sua altezza. Ricoprirlo con un panno di lana e rimetterlo a lievitare. Infornarlo quando avrà raggiunto tre quarti dell'altezza dello stampo (dopo circa 1 ora e mezza). Il calore del forno deve essere prima molto dolce, perché possa così penetrare attraverso il babà e permettergli di gonfiarsi al massimo, e poi un po' più deciso. Quando sarà tiepido sfornatelo delicatamente. Nel frattempo fate bollire l'acqua con la buccia del limone fresco tagliata sottile a spirale e lo zucchero. Quando lo sciroppo sarà quasi freddo aggiungete il limoncello, e bagnate ripetutamente il babà fino a quando il dolce non lo assorbirà completamente. Guarnire con fragoline e panna

Babà

TITOLO: Babà
TIPO: Dessert
INGREDIENTE PRINCIPALE: Uova
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
150 G Farina
250 G Burro
6 Uova Intere
1 Bicchiere Latte
20 G Lievito
Per Lo Sciroppo:
300 G Acqua
300 G Zucchero
1 Bicchiere Rum
PREPARAZIONE:
Sciogliete il lievito in un po' di latte tiepido ed impastatelo con un po' di farina, quanto basta per fare una palla che metterete a lievitare nel forno appena intiepidito. Quando questa pasta avrà raddoppiato il suo volume, dopo circa mezz'ora, incorporatevi il resto degli ingredienti, lavorando bene, e versate poi la pasta così ottenuta in uno stampo da babà che avrete precedentemente unto. Attendete che il babà lieviti una seconda volta ed infornatelo poi in forno piuttosto caldo che cercherete di non aprire all'inizio perché il dolce non prenda aria. Sarà cotto quando infilando uno stecchino lo ritrarrete asciutto. Mentre il babà cuoce preparate lo sciroppo,facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua sul fuoco e facendolo cuocere finché, prendendone una goccia fra l'indice ed il pollice, non cominci a filare. Quando sarà quasi freddo buttatevi dentro il rum. Con lo sciroppo, servendovi di un mestolo, bagnate il babà a caldo e ripetete di tanto in tanto il bagno raccogliendo anche il liquido che si sarà raccolto sul fondo del piatto su cui avrete appoggiato il dolce. Il babà si serve di solito accompagnato da una crema o da frutta che si mette nel vuoto al centro. Un ottimo accompagnamento può essere costituito da panna e fragole o da una macedonia di frutta, con o senza panna. Potete unirvi soltanto una crema pasticciera, o semplicemente panna o uno zabaglione al marsala.