giovedì 19 febbraio 2009

Carciofi Fritti

Carciofi Fritti

INGREDIENTE PRINCIPALE: Carciofi
PERSONE: 6
NOTE: Preparazione: 30 minuti. Cottura: 20 minuti.
INGREDIENTI:
10 Carciofi Teneri
1 Limone
2 Uova
Farina Bianca
Olio D'oliva
Sale
PREPARAZIONE:
Mondate i carciofi eliminando con cura le foglie più esterne e le spine. Lavateli, tagliateli a metà, togliete la peluria interna quindi divideteli in 8. Lasciateli a bagno, per qualche minuto, in acqua acidulata con succo di limone. Scaldate dell’olio d’oliva in una padella per friggere. Sbattete le uova in una fondina. Passate i carciofi nella farina quindi immergeteli nelle uova sbattute e fateli friggere, fino a che sono dorati. Metteteli su un piatto di portata, sopra a un foglio di carta assorbente, salateli e serviteli ben caldi.

Carciofi Alla Brace

Carciofi Alla Brace

PERSONE: 4

INGREDIENTI:
Carciofi
1 Presa Sale
Poco Aglio Tritato
Peperoncino (o Origano E Mentuccia)
2 Cucchiai Olio D'oliva
PREPARAZIONE:
Decapitare i carciofi dalle spine che sono abbastanza indigeste. Non togliere le foglie esterne dure. Togliere i gambi. Tenendo i carciofi per il fondo battere un po' l'estremità (dove c'erano le spine) sul bordo del tavolo in modo che si schiudano leggermente come fiorellini che sbocciano. Disporli sulla griglia, fondo in basso e condirli con 1 buona presa di sale, un po' d'aglio tritato, se piace, peperoncino, o in alternativa una presa di origano e mentuccia (il mio preferito). Questo per ogni carciofo. Il tocco finale: due cucchiai d'olio di frantoio ciascuno fanno penetrare l'ignobile intruglio fin dentro il povero carciofo, che così preparato verrà immediatamente posto sulle braci e fatto cuocere finché le foglie esterne dure sono carbonizzate. Non andavano tolte perché fanno da recipiente di cottura. A questo punto si mangiano sfogliando come al solito, e alla fine rimane il tenerissimo fondo.

Carciofi Al Grill

Carciofi Al Grill

PERSONE: 4

INGREDIENTI:
10 Carciofi
1 Carota
1 Cipolla
50 Cl Brodo Vegetale
8 Cucchiai Olio D'oliva
2 Foglie Alloro
1 Rametto Timo
3 Cucchiai Aceto Di Vino
2 Limoni
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Private i carciofi del gambo e delle foglie esterne più dure, tagliateli a due terzi di altezza per eliminare le spine e tuffateli in una terrina piena d'acqua acidulata con un cucchiaio d'aceto. Mondate la carota e tagliatela a rondelle; lavate i limoni e riduceteli a fettine. Mettete in una pirofila il brodo, due cucchiai d'olio d'oliva, le fettine di limone e di carota, un rametto di timo, il sale necessario e una macinata di pepe. Fate appassire la carota a fuoco basso per 5-6 minuti, quindi unite i carciofi e lasciateli cuocere a calore moderato per circa mezz'ora, o fino a quando il brodo si sarà consumato. A questo punto, togliete i carciofi dalla pirofila e, aiutandovi con un cucchiaino, scavateli in modo da asportare la barba presente all'interno. Mettete nuovamente gli ortaggi nella pirofila, lasciando sul fondo la carota e il limone, apriteli leggermente e passateli nel forno sotto il grill per 5-6 minuti o fino a quando saranno ben dorati. In una terrina mescolate il resto dell'olio e dell'aceto, una presa di sale e una macinata di pepe, distribuite questa salsetta sui carciofi appena tolti dal forno e serviteli subito, ben caldi.

Carciofi A Funghetto

Carciofi A Funghetto

PERSONE: 4

INGREDIENTI:
12 Carciofi
200 G Olio D'oliva
4 Spicchi Aglio
100 G Olive Nere Di Gaeta (facoltativo)
50 G Capperi (facoltativo)
Sale
Pepe
Abbondante Prezzemolo
PREPARAZIONE:
Private delle foglie più dure i carciofi e tagliateli a spicchi, asportando dall'interno la parte la parte dura e pelosa. Metteteli a bagno in acqua acidulata con un limone o con un pugno di farina affinché non diventino neri. Nel frattempo in una padella fate rosolare l'aglio nell'olio e appena biondo mettetevi i carciofi. Copriteli e fateli cuocere a fuoco medio. A cottura quasi ultimata aggiungete le olive snocciolate, i capperi dissalati, un po' di sale e pepe. Alla fine unite il prezzemolo tritato. Capperi e olive sono facoltativi.

Capesante Al Gratin

Capesante Al Gratin

PERSONE: 4

INGREDIENTI:
1000 G Capesante
100 G Pangrattato
2 Patate
1 Cipolla
1 Spicchio Aglio
1 Cucchiaio Prezzemolo
5 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine
Sale
PREPARAZIONE:
Mettete le capesante in un largo tegame con coperchio quindi cuocete a fuoco vivo fino a che si saranno aperte poi scolatele e togliete i molluschi dalle conchiglie. Lessate separatamente a metà cottura le patate e la cipolla, scolatele, pelate le patate poi affettate entrambe le verdure e sistematele in una pirofila unta con 1 cucchiai d'olio. Mescolate in un piatto fondo il pangrattato con il prezzemolo tritato insieme all'aglio, un pizzico di sale e 2-3 cucchiai d'olio. Rotolate nel composto le capesante, suddividetele in 4 conchiglie cospargendole con l'eventuale rimanenza di pangrattato. Adagiatele sulle patate, irrorate con 1 cucchiaio d'olio quindi passate in forno caldo a 200°C per circa 15-20 minuti. Prima di servire incoperchiate con le altre conchiglie ben lavate e asciugate.

Capesante Ai Funghi

Capesante Ai Funghi

INGREDIENTE PRINCIPALE: Capesante
PERSONE: 8

INGREDIENTI:
16 Capesante
300 G Funghi Champignon
150 G Code Di Scampi
4 Uova
1 Spicchio Aglio
1 Cucchiaio Prezzemolo Tritato
2 Cucchiai Pangrattato
50 G Burro
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Pulite accuratamente con una spazzola dura le conchiglie, quindi lavatele e ponetele in una larga padella appoggiandole dalla parte bombata. Fatele aprire sul fuoco, quindi levatele e con un coltellino staccate il mollusco e il corallo. Eliminate l'alveolo e la parte nera. Lavate poi le mezze conchiglie bombate sotto acqua corrente. Tritate i muscoli e i coralli, ponete il trito in una terrina, unite le code di scampo lavate e sgusciate e le uova sbattute. Salate e pepate. Pulite gli champignon, tagliateli a fettine e fateli appassire in una noce di burro insieme all'aglio e a una cucchiaiata di prezzemolo tritato. Uniteli al composto preparato. Riempite con questo le mezze conchiglie bombate, spolverizzate con un poco di pangrattato, mettete su ciascuna un piccolo fiocchetto di burro e ponete in forno caldo a 200°C per 20 minuti circa, fino a quando sono leggermente gratinate.