mercoledì 17 dicembre 2008

Frittelle Di Zucca Alla Veneziana

TITOLO: Frittelle Di Zucca Alla Veneziana
TIPO: Dessert
INGREDIENTE PRINCIPALE: Zucca Gialla
PERSONE: 4
NOTE: Luogo: Veneto. Luogo: Venezia. Preparazione: 60 minuti.
INGREDIENTI:
1000 G Zucca Gialla
150 G Uvetta Sultanina
100 G Fior Di Farina Bianca
1 Bustina Lievito
1 Limone
Zucchero Semolato
Sale
Olio Di Semi
PREPARAZIONE:
Le dosi sono per circa 30 frittelle. Mettete a bagno in acqua tiepida l'uvetta sultanina. Mandate e lavate la zucca, poi tagliatela a pezzi, metteteli in una piccola casseruola, copriteli appena appena di acqua e fateli cuocere per circa 20 minuti a partire dall'inizio dell'ebollizione. Posateli poi in un telo e stringendo questo fate uscire tutta l'acqua in essi contenuta. Ponete la zucca in una ciotola, unite l'uvetta ben strizzata dall'acqua e asciugata, due cucchiaiate di zucchero, la farina e il lievito fatti cadere insieme da un setaccino, una bella presa di sale e la rapatura del limone. Mescolate bene gli ingredienti indi formate tante palline grosse poco più di una noce (in altre località del veneto friggono invece il composto a cucchiaiate) friggendole in olio di semi bollente o nello strutto. Mano a mano che le togliete mettetele su un piatto coperto da carta di tipo assorbente, cospargete di zucchero semolato (o a velo) e appena tutte saranno pronte servitele.

Frittelle Di Riso

TITOLO: Frittelle Di Riso
TIPO: Dessert
INGREDIENTE PRINCIPALE: Riso
PERSONE: 4
NOTE: Preparazione: 40 minuti.
INGREDIENTI:
350 G Riso
100 Cl Latte
2 Cucchiai Zucchero
1 Limone
50 G Farina Bianca
2 Uova
1 Manciata Uvetta Sultanina
1 Manciata Canditi Tagliati A Cubetti
Olio Per Friggere
1 Pizzico Sale
Zucchero A Velo
PREPARAZIONE:
Cuocete il riso nel latte, aggiungendo un pizzico di sale e la scorza del limone. Mescolate di tanto in tanto e, quando sarà cotto, toglietelo da fuoco, aggiungete lo zucchero e lasciatelo raffreddare per qualche istante. Unite piano piano la farina, le uvette (che avrete lasciato in acqua tiepida per qualche tempo) ed i canditi. Per ultimo versate i tuorli e gli albumi montati a neve. Con le mani infarinate fate delle polpettine che poi appiattirete. Passatele nella farina e friggetele in olio bollente. Sgocciolatele e sistematele su di una carta assorbente affinché perdano l'unto. Servitele calde, spolverizzate di zucchero a velo.
CALORIE PER PERSONA: 763

Fricassea Di Tacchino Ai Funghi Porcini

TITOLO: Fricassea Di Tacchino Ai Funghi Porcini
TIPO: Pollame
INGREDIENTE PRINCIPALE: Tacchino
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
600 Fesa Di Tacchino
400 G Funghi Porcini
40 G Burro
1 Bicchiere Vino Bianco Secco
1/2 Bicchiere Brodo Di Dado
1/2 Limone
2 Tuorli D'uovo
1 Cipolla Piccola
2 Spicchi Aglio
Prezzemolo
Olio D'oliva
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
In un tegame fate sciogliere il burro con due cucchiai d'olio e, a fuoco vivace, rosolatevi il tacchino tagliato a pezzi regolari, di media grandezza, girandoli in continuazione. Quando sono dorati toglieteli. Nello stesso recipiente fate insaporire la cipolla tritata e uno spicchio d'aglio intero. Mettete di nuovo lo spezzatino di tacchino nel tegame. Versate il vino. Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso mezz'ora. Intanto pulite i funghi, tagliateli a fettine, insaporitele con un po' d'olio e poi unitele alla carne. Mescolate e aggiungete il prezzemolo e il secondo spicchio d'aglio tritati. Bagnate con il brodo tiepido e cuocete ancora per circa mezz'ora. Nel frattempo sbattete i due tuorli con un cucchiaio d'acqua, il succo di mezzo limone filtrato al colino e un pizzico di sale e uno di pepe. Ritirate il recipiente sull'angolo del fornello, versatevi la salsa e mescolate velocemente in modo che il composto non si divida, ma resti morbido e cremoso, velando delicatamente la carne. Passate sul piatto da portata caldo. Vini di accompagnamento: Trentino Marzemino DOC, Valnure Pinot Nero DOC, Montepulciano D'Abruzzo Cerasuolo DOC.

Fricassea D'agnello Con Cipolline

TITOLO: Fricassea D'agnello Con Cipolline
TIPO: Carne
INGREDIENTE PRINCIPALE: Agnello
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
800 G Cosciotto D'agnello
50 Cl Vino Bianco Secco
400 G Cipolline
40 G Burro
2 Tuorli D'uovo
1 Limone
Olio D'oliva
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Tagliate il cosciotto a pezzi non tanto grandi e rosolateli in un tegame con burro e olio. Quando sono dorati toglieteli e teneteli al caldo. Nello stesso tegame fate colorire le cipolline intere e poi unitevi l’agnello. Salate e pepate. Bagnate con il vino, coprite e cuocete a fuoco medio per 40 minuti. Spostate il tegame sull’angolo del fornello e versatevi i tuorli sbattuti con il succo di limone. Mescolate velocemente perché il composto si addensi sui pezzi d’agnello senza asciugare troppo e ottenere così un intingolo vellutato. Servite caldo. Vini di accompagnamento: Oltrepò Pavese Pinot Nero (vinificato in bianco) DOC, Biancolella D’Ischia DOC, Chardonnay VdT Dell’Umbria.

Focaccia Ai Semi Di Papavero

TITOLO: Focaccia Ai Semi Di Papavero
TIPO: Antipasto
INGREDIENTE PRINCIPALE: Semi Di Papavero
PERSONE: 6
NOTE: Preparazione: 15 minuti. Cottura: 25 minuti.
INGREDIENTI:
Sale
Olio D'oliva
1 Mazzetto Maggiorana
2 Cucchiai Semi Di Papavero
25 G Lievito Di Birra
100 G Farina Integrale
400 G Farina
PREPARAZIONE:
Oltre al tempo di preparazione e cottura, è necessario contare 2 ore per il riposo della pasta. Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, mescolatevi un pugnetto di farina bianca, impastate e lasciatela lievitare per due ore. Lavate, asciugate e tritate la maggiorana. Mescolate la farina bianca rimanente con la farina integrale, un cucchiaino di sale, un cucchiaio di semi di papavero e la maggiorana tritata. Amalgamate gli ingredienti e formate un panetto. Mettete al centro del panetto due cucchiai di olio e un bicchiere di acqua tiepida e impastate fino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, copritela e lasciatela lievitare in un luogo tiepido fino a quando raddoppia il suo volume. Accendete il forno a 220°. Ricavate dal panetto lievitato tante focaccine sottili dello spessore di 4 mm. Ungete una piastra da forno di olio e adagiatevi sopra le focaccine. Cospargetele di semi di papavero, premeteli un poco per farli aderire e infornate per dieci minuti circa. Vino consigliato: Franciacorta Pinot.