venerdì 20 febbraio 2009

Bocconcini Di Sfoglia Al Basilico

TITOLO: Bocconcini Di Sfoglia Al Basilico
TIPO: Antipasto

PERSONE: 4

INGREDIENTI:
500 G Pasta Sfoglia Surgelata
160 G Mozzarella
50 G Pinoli
Basilico
Aglio
Sale
1 Tuorlo D'uovo
PREPARAZIONE:
Lasciate scongelare la pasta sfoglia a temperatura ambiente per circa 2 ore. Nel frattempo pulite una grossa manciata di foglie di basilico e tritatele nel tritatutto con la mozzarella a pezzetti, i pinoli, un pizzico di sale e mezzo spicchio d'aglio. Tirate la pasta in sfoglia di mm. 3 di spessore, pennellatela con acqua fredda e appoggiatevi ben allineato il trito preparato diviso in 24 porzioni a distanza di cm. 5 l'una dall'altra: coprite con la sfoglia rimasta libera, ribaltandola sopra. Premete bene attorno ad ogni mucchietto, quindi ritagliate i bocconcini usando un tagliapaste di cm. 5 di diametro. Foderate con carta da forno una placca, appoggiatevi sopra i bocconcini, pennellateli con il tuorlo battuto con poca acqua fredda e cuoceteli in forno preriscaldato a 250' per 15 minuti. Serviteli tiepidi.

Bocconcini Alla Robespierre

TITOLO: Bocconcini Alla Robespierre
TIPO: Antipasto

PERSONE: 4

INGREDIENTI:
400 G Fegato Di Vitello
250 G Pancetta Affumicata
100 G Burro
Sale
Pepe
1 Manciatina Foglie Di Salvia
2 Uova
100 G Pangrattato
PREPARAZIONE:
Dividete il fegato e la pancetta a tocchetti di circa due centimetri di lato. Fate fondere, in una padella, 50 g di burro. Unite i bocconcini al condimento e lasciateli rosolare a fiamma allegra, rimestando in continuazione; quando saranno ben coloriti e tostati, toglieteli dal fuoco e insaporiteli con una presa di sale e un pizzico di pepe; poi metteteli su un foglio di carta assorbente da cucina per privarli dell'unto in eccedenza; infilzateli quindi in stecchi di legno o di metallo, alternandoli con foglie di salvia. Frullate le uova con una presina di sale. Passate ora gli spiedini nelle uova, poi nel pangrattato e friggeteli nel restante burro spumeggiante. Serviteli ben caldi.

Bigoli Al Gorgonzola

Bigoli Al Gorgonzola

PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
400 G Pasta Tipo Bigoli
200 G Formaggio Gorgonzola Dolce
Panna
Alcuni Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine
Sale
PREPARAZIONE:
Lessate i bigoli in abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo fate sciogliere la panna e il gorgonzola in un piccolo tegame, a fuoco basso e con retina frangifiamma. Quando i bigoli saranno cotti scolateli e metteteli in una zuppiera versandoci sopra la salsa di gorgonzola e qualche cucchiaio d'olio. Rigirate bene in modo da amalgamare la salsa alla pasta e servite.