giovedì 21 agosto 2008

Gamberi alla sanpolese

Gamberi alla sanpolese


Ingredienti: per 4 persone
250gr di camberi di fuiume, aglio, prezzemolo, basilico, maggiorana e paprica,vino bianco

preparazione:
Fate dorare nell'olio alcuni spicchi d'aglio e come siano biondi, gettarli. Aggiungete i gamberi appena lavati e ben modati, con un abbondante trito di prezzemolo,basilico e maggiorana . irrorate di vino bianco (verduzzo).
Salare e rendere piccante con un pizzico di paprica non troppo forte. Mettete il coperchio e portate a cottura per cinque minuti pio toglirte il coperchio e sbollire sino a che , evaporando il vino ,il sugetto si sia eddensato .Servire con polenta molto morbida .

dopo una pedalata

Dopo una pedalata una bella spaghettata con gli amici ecco una bella ricetta facile e veloce

Spagetti alla zio Arturo

Ingrdienti per 4 persone

500G             spagetti

5                    pomodori pachino

100G            burro

4                    Cucchiai Olio D'oliva
1/2                Cucchiaio Origano In Polvere
                      Formaggio Grana Grattugiato
                      Sale
                      Pepe

Preparazione:

Tagliate i pomodori a rondelle, nella padella fate sciogliere il burro con l'olio d'oliva  mentre si scioglie il burro ponete i pomodori tagliati aggiustate di sale e macinate il pepe per chi vuole dare un sapore intenso spruzzate del vino bianco  fate evaporare e aggiungete delle cannella in polvere,quando gli spaghetti sono alla giusta cottura scolateli e versateli nella padella dei pomodori mescolate e aggiungete origano e il formaggio grana grattugiato.

Vino consigliato: Prosecco Manzoni



Fumet Di Pesce

TITOLO: Fumet Di Pesce
TIPO: Salsa
INGREDIENTE PRINCIPALE: Pesce
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI: 
500 G Teste, Lische E Ritagli Di Pesce Fresco
25 G Cipolla Tagliata A Fette Sottili
6 Funghi Champignon (pelle)
Alcune Gocce Succo Di Limone
1 Mazzetto Prezzemolo
50 Cl Acqua
1 Bicchiere Vino Bianco Secco
10 Granelli Pepe Nero
1 Cucchiaio Sale
PREPARAZIONE: 
Mettete tutti gli ingredienti (escluso il pepe) in una pentola; ponetela sul fuoco forte e portate a vivace ebollizione. Schiumate molto accuratamente, abbassate il fuoco e fate bollire adagio per 20 minuti; unite i granelli di pepe e lasciate cuocere, sempre a calore moderato, per altri 20 minuti. Filtrate attraverso un colino fine, raccogliendo il fumet in un recipiente di vetro a chiusura ermetica. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente e sistematelo in frigorifero fino al momento del l'uso. Questo fumet di pesce semplificato è assai utile per la preparazione di salse che accompagnano il pesce e può anche essere utilizzato per il fondo di cottura dei pesci brasati. Volendo, potrete aggiungere, a vostro gusto anche altre erbe aromatiche, quali timo e alloro.

Bisque Di Gamberi

TITOLO: Bisque Di Gamberi
TIPO: Pesce
INGREDIENTE PRINCIPALE: Gamberi
PERSONE: 8
NOTE: -
INGREDIENTI: 
40 Gamberi Ben Lavati
1 Cipolla Grande Tritata Finemente
1 Carota Grande Tritata Finemente
1 Gambo Sedano Tritato Finemente
1 Foglia Alloro Sminuzzato
1 Cucchiaino Timo
  Origano (facoltativo)
  Maggiorana (facoltativo)
4 Cucchiai Brandy (o Cognac)
40 Cl Vino Bianco Secco
  Sale
  Pepe Di Caienna
125 Cl Fumet Di Pesce (v. Ricetta)
100 G Mollica Di Pane Sminuzzata
15 Cl Panna Doppia
30 G Burro
PREPARAZIONE: 
Prima cosa preparare il battuto con cipolla, carota timo alloro in 30 g di burro a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando cercando di non far prendere colore alle verdure. Versate il cognac ed il vino. Alzate la fiamma e introducete i gamberi possibilmente vivi. Aggiungete il sale ed il pepe di caienna. Diminuire la fiamma e lasciare bollire per altri 10 minuti circa. Spegnere e lasciar freddare. Quando sarà possibile metterci la mano senza ustionarsi, estraete i gamberi, sgusciateli e mettete la polpa da parte dopo aver suddiviso in tre parti ogni gambero. In un mortaio pestate i gusci e tutti gli scarti dei gamberi un po' alla volta sino ad ottenere una pasta morbida. incorporate il battuto col sugo di cottura all'impasto di scorze ed al fumet di pesce, e lasciate bollire per alcuni minuti, dopodichè passare il tutto al passaverdure, aggiustare di sale e di pepe. Rimettere il tutto in pentola e portare ad ebollizione, aggiungere la mollica di pane e lasciar bollire il tutto per altri 10 minuti circa poi passate il sugo ad un setaccio a maglie molto fitte. Aggiungere la panna ed i tranci di gamberi, riportare la bisque a bollore per due o tre minuti. Servire usando le code dei gamberi come guarnizione dei piatti.