martedì 23 settembre 2008

Arrosto Di Tacchino Con Speck

TITOLO: Arrosto Di Tacchino Con Speck
TIPO: Pollame
INGREDIENTE PRINCIPALE: Tacchino
PERSONE: 4
NOTE: -
INGREDIENTI:
600 G Fesa Di Tacchino
100 G Speck A Fette Non Troppo Sottili
1 Bicchiere Vino Bianco
2 Spicchi Aglio
30 G Burro
3 Cucchiai Olio D'oliva
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Salare e pepare la fesa, avvolgerla su se stessa, quindi foderarla con le fette di speck e legarla con uno spago da cucina. Scaldare l'olio con il burro e l'aglio. Disporvi la carne e farla rosolare per 30 minuti circa a fuoco dolce, girando di tanto in tanto. Togliere la carne dal fuoco, tagliarla a fette e irrorarla con il sugo di cottura.

Arrosto Di Maiale Con Il Rosmarino

TITOLO: Arrosto Di Maiale Con Il Rosmarino
TIPO: Carne
INGREDIENTE PRINCIPALE: Maiale
PERSONE: 6
NOTE: -
INGREDIENTI:
1000 G Lombo Di Maiale
30 G Burro
6 Cucchiai Olio D'oliva
2 Rametti Rosmarino
1 Spicchio Aglio
1/2 Cipolla
1 Cucchiaino Senape
1 Bicchiere Vino Bianco Secco
1 Cucchiaio Aceto Di Vino
Sale
1 Pizzico Pepe
PREPARAZIONE:
Steccate la carne con un rametto di rosmarino, legatela con lo spago bianco da cucina e poi rosolatela in un tegame con il burro e quattro cucchiai d’olio. Quando ha preso un colore dorato da tutte le parti, aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato, la cipolla tritata e il restante rosmarino. Versate il vino bianco, fate evaporare. Salate, pepate, coprite. Lasciate cuocere la carne piano piano per circa un’ora e mezzo. Ritiratela dal fuoco, fatela riposare 10 minuti, slegatela e tagliatela a fette non molto sottili e disponetele sul piatto da portata. Al momento di servire preparate la salsa: diluite il fondo di cottura dell’arrosto con un cucchiaio d’aceto e due d’olio, un cucchiaino di senape e un pizzico di pepe. Mescolate bene per amalgamare il tutto. Versate in salsiera e servite con l’arrosto. Vini di accompagnamento: Nebbiolo D’Alba DOC, Sangiovese Di Romagna “Riserva” DOC, Cannonau Di Sardegna DOC.

Arrosto Di Girello

TITOLO: Arrosto Di Girello
TIPO: Carne
INGREDIENTE PRINCIPALE: Vitello
PERSONE: 6
NOTE: -
INGREDIENTI:
800 G Girello Di Vitello
30 G Pancetta A Fettine
60 G Burro
3 Carote
1 Bicchiere Vino Bianco Secco
1 Cipolla
1 Mazzetto Di Odori
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Legate la carne con lo spago bianco da cucina e rosolatela per circa 10 minuti in una casseruola dove avete fatto sciogliere il burro. Salatela, pepatela e toglietela dal recipiente. Distribuite sul fondo le fettine di pancetta. Mettete di nuovo il girello nella pentola, copritelo con la cipolla e le carote tagliate a fettine; unite il mazzetto di odori. Bagnate il tutto con un bicchiere d’acqua calda e uno di vino, coprite e cuocete a fuoco lento per circa un’ora e mezzo. Lasciate riposare l’arrosto 10 minuti, slegatelo, tagliatelo a fette. Frullate il sugo di cottura, scaldatelo, versatelo sulla carne. Vini di accompagnamento: Colli Orientali Del Friuli Merlot “Riserva” DOC, Sangiovese Di Romagna “Superiore Riserva” DOC, Melissa Rosso DOC.