sabato 11 aprile 2009

Cozze gratinate

Cozze gratinate


Difficoltà: facile

Calorie: 759

Tempo di preparazione: 45 min

Tempo di cottura: 30 min


Ingredienti per 4 persone

1 kg e 500 g di cozze, 2 spicchi d'aglio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 250 g circa di pangrattato, 30 g di capperi, 1 dl d'olio, sale, pepe.
Procedimento

Lavate molto bene le cozze sotto l'acqua corrente, raccoglietele in una casseruola e, a fiamma vivace, lasciatele aprire, quindi sgocciolatele, poi filtrate l'acqua di cottura e tenetela da parte. In una terrina mettete il pangrattato, l'olio, l'aglio, i capperi e il prezzemolo tritati finemente, salate e pepate, ammorbidite il tutto con il liquido filtrato e amalgamate con cura. Aggiungete ancora pangrattato se il composto risultasse non troppo morbido. Coprite con un po' di composto la metà valva contenente il mollusco, allineate le cozze in una pirofila spennellata d'olio e fatele gratinare in forno caldo a 190° per circa 5 minuti. Ritirate e servite subito.
Annotazioni

Peoci, muscoli, cozze, in italiano mitili, sono conosciuti con nomi diversi a seconda delle località. Bisogna sempre scartare quelli dal guscio malfermo, dalle valve semiaperte e dal colore del guscio opacizzato.
Vino consigliato

Greco di Tufo

Nessun commento: