mercoledì 10 settembre 2008

Melanzane al cioccolato


Melanzane al cioccolato


Esecuzione: difficoltà media
Preparazione: 30 min. + 3 ore di raffreddamento
Cottura: 1 ora
Calorie: 535 a porzione


Vino: Calabria Rosso Passito


Per 6 persone: 500 g di melanzane, 200 g circa di cioccolato fondente, 200 g di marmellata di amarene, 150 g di cedro candito, 2 uova, farina, olio. | per la salsa: 40 g di cacao, 200 g di cioccolato fondente, 50 g di zucchero, 1 dl e 1/2 di vermut


Spellate le melanzane, tagliatele a fettine nel senso della lunghezza e friggetene un po’ alla volta in una padella colma d’olio ben caldo. Quando sono dorate ritiratele con la paletta bucata e asciugatele su carta assorbente. Accoppiate le fettine di melanzane, quindi farcitele con piccole scaglie di cioccolato, un po’ di marmellata e pezzettini di cedro candito. Passate le coppie prima nelle uova sbattute, poi nella farina, friggetele nell’olio ben caldo, fate leggermente dorare e ritiratele con la paletta bucata, asciugatele su carta assorbente da cucina. Preparate la salsa: in un tegamino messo a bagnomaria lasciate fondere il cioccolato. In un pentolino sciogliete il cacao e lo zucchero con l’acqua necessaria, aggiungete il cioccolato fuso a bagnomaria e il vermut, portate a bollore e cuocete fi no a ottenere una consistenza piuttosto densa. Immergetevi velocemente i fagottini di melanzana, sgocciolateli, disponeteli sul piatto da portata, lasciateli raffreddare in frigorifero per almeno tre ore. Ritirate le melanzane venti minuti prima di servirle a tavola.


NOTA: l’antico abbinamento melanzana-cioccolato oltre che in Calabria è diffuso in Campania dove, soprattutto il giorno di Ferragosto, si prepara un dolce che alterna strati di melanzane fritte ad altri di crema di cioccolato, canditi, mandorle, scorzette di agrumi, amaretti e cannella.

Nessun commento: