mercoledì 10 settembre 2008

Baccalà con peperoni "cruschi"


Baccalà con peperoni "cruschi"


Esecuzione: facile
Preparazione: 30 min.
Cottura: 15 min.
Calorie: 506 a porzione


Vino: Grottino di Roccanova Bianco


Per 4 persone: 700 g di baccalà già ammollato, 200 g di peperoni 'cruschi' (secchi), 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1/2 bicchiere di olio


Immergete il baccalà in una casseruolacolma d’acqua fredda, ponete sul fuoco afi amma moderata, quando l’acqua iniziafremere coprite il recipiente, riducete il calore e continuatela cottura a leggero bollore per 8 minuti, non di più perevitare che la carne del pesce diventi fi brosa.Sgocciolate il baccalà, tagliatelo in vari pezzi di mediagrandezza, diliscateli, sfi lettateli e disponeteli nel piattoda portata. In una padella scaldate molto bene l’olio,ritiratela dal fuoco, distribuitevi i peperoni secchi divisia pezzetti e privati dei semi: il calore dell’olio, in breve,li farà diventare croccanti. Versate l’olio con i peperonisul baccalà, cospargete su tutto il prezzemolo tritatofi nissimo e servite a tavola.


NOTA: i peperoni 'cruschi', una delle specialità della Basilicata, sono normali peperoni rossi. I migliori si trovano nella zona di Senise dove vengono raccolti, infi lati a collana con un fi lo di cotone doppio chiamato ’nzerta e lasciati asciugare al sole. I peperoni “cruschi” conferiscono ai piatti un saporemolto particolare, dal retrogusto amarognolo, che sorprende chi li gustaper la prima volta. Oltre che secchi questi peperoni si possono consumarefreschi. Mentre, ridotti in polvere, sono tilizzati per insaporire alcuni tipi diformaggi e salumi di produzione locale.

Nessun commento: